Il valore di un risultato sta in un processo per raggiungerlo
La figura del Professionista d’Impresa (del Commercialista, in particolare) sta attraversando una profonda trasformazione. Tra i vari aspetti, gli strumenti software (molti dei quali gratuiti, forniti dall’amministrazione centrale) permetteranno di assolvere con “relativa semplicità” buona parte delle attività aziendali, in particolare quelle ordinarie e ripetitive, fiscali e non, che sono attualmente a loro demandate.
Cambiano, pertanto, le competenze che il Professionista deve possedere, perché è necessario che esse siano allineate con le richieste di Consulenza di Valore, che produca Valore, proveniente dalle Aziende. Questa la sfida che ho colto.
Il Cliente conosce molto bene il suo Business, egli sa come “Fare”.
Io conosco e governo i metodi e i processi perché il suo “Fare” sia, in maggior misura, valorizzato.
Nel 2020, e così negli anni a venire, il Problem Solving rimarrà la soft skill più ricercata, così come saranno determinanti il Pensiero Critico, la Creatività, la Gestione delle Relazioni, la Capacità di prendere Decisioni, la Negoziazione e l’Intelligenza Emotiva. (www.weforum.org).
E’ mia convinzione che il futuro, in qualsiasi modo lo vogliamo immaginare, sarà sempre della Persona e della sua Intelligenza.