Mergers & Acquisitions
Sono operazioni di finanza straordinaria che portano all'acquisizione e/o alla vendita, alla fusione di due o più società, così modificando, pertanto, il loro assetto societario.
Queste operazioni sono particolarmente complesse e in esse si intrecciano, tra gli altri, gli interessi, le posizioni, le relazioni, gli aspetti emotivi delle parti coinvolte, di cui l’Advisor deve assolutamente tenerne conto.
Sia che si tratti di vendita ovvero di acquisizione, una tra le più importanti fasi del Processo di M&A è quella della valutazione della società target. La fase valutativa deve necessariamente considerare la profonda analisi dei dati consuntivi, nonché tenere conto dei valori di tipo previsionale.
E’ essenziale che la valutazione sia sviluppata sulla base di metodologie coerenti e condivise fra gli operatori finanziari e in dottrina. Il supporto naturale a questa fase, in particolare quando si tratta di un’acquisizione, è un’accurata Due Diligence, sia di tipo contabile/finanziaria, che di business.
Le operazioni di M&A sono finalizzate alla crescita e allo sviluppo delle aziende per linee esterne, a cui si accompagna, di norma, la Creazione di Valore in maniera sinergica, quantitativamente e qualitativamente superiore alla somma dei singoli valori delle imprese in gioco.
Tali operazioni sono altresì prese in considerazione dall’imprenditore che intende “monetizzare” il proprio investimento, per volontà propria ovvero per cause di forza maggiore, come ad esempio quando manca il “Passaggio Generazionale“.
Il nostro compito, il mio impegno, è quello di aiutarti nel percorso di sviluppo della tua impresa attraverso le operazioni di finanza straordinaria (M&A), valorizzando i punti di forza e attenuando gli effetti dei punti di debolezza della tua impresa, risolvendo i problemi di natura industriale, finanziaria, contabile ad essi collegati.
Assumeremo tale responsabilità e ti saremo grati per la fiducia che ci accorderai mediante l’accordo con il quale definiremo i termini delle attività che andremo a svolgere.